Descrizione prodotto
L’adattamento del romanzo di Jules Verne Robur il conquistatore è realizzato da Claudio Nizzi appositamente per Nevio Zeccara, disegnatore molto a suo agio con aeroplani e astronavi. Il romanzo, pubblicato nel 1886, prende le mosse dalle teorie sul “più pesante dell’aria”, ovvero il volo di velivoli realizzati secondo principi di dinamica applicati a superfici alari in movimento o in rotazione.
In questa trasposizione, le competenze tecniche di Zeccara rendono perfettamente la fanta-ingegneria verniana, così come Nizzi sa cogliere al meglio l’intento dell’autore, che contemporaneamente celebra l’avanzamento tecnico-scientifico e mette in guardia l’umanità da un uso irresponsabile di tali conquiste.
Questo volume, il secondo che Allagalla dedica a Zeccara nel 2024 dopo Storie di H.P. Lovecraft, celebra il grande disegnatore nell’anno del centenario della nascita, e contiene un approfondimento a opera di Fabrizio Foni e Claudio Gallo, tra i massimi esperti in Italia di letteratura popolare.