Descrizione prodotto
La collana dedicata all’adattamento a fumetti dei classici della letteratura si arricchisce con I Promessi sposi, il primo romanzo moderno italiano.
Sceneggiato da Claudio Nizzi e disegnato da Paolo Piffarerio, due maestri del fumetto italiano, è la trasposizione più fedele al capolavoro di Alessandro Manzoni, originariamente uscita a puntate su Il Giornalino, dove aveva riscosso grande successo, riuscendo, grazie alla chiave d’accesso semplificata del fumetto, ad avvicinare i lettori più giovani.
Claudio Nizzi ha compiuto un lavoro molto attento sul romanzo, tanto che per didascalie e balloon ha utilizzato il testo manzoniano. Paolo Piffarerio, che già di suo prediligeva i fumetti in costume, nei quali si poteva sbizzarrire con dettagli come gli sbuffi delle maniche dei nobili, le decorazioni dei vestiti, i particolari degli ambienti e la ricchezza del tratteggio, per I Promessi sposi ha svolto un lavoro di ricerca accuratissimo su libri e quadri per rappresentare la Milano del 1630, oltre a lunghe visite nei dintorni di Lecco per ricostruire con fedeltà il paesaggio e i costumi di oltre tre secoli prima. Elemento innovativo è la presenza di Manzoni, voce narrante che appare di persona raccontando “in diretta” le vicende da casa sua.
Questa è l’edizione definitiva dell’opera, riveduta e corretta nei testi dallo stesso Claudio Nizzi. Il volume, arricchito da un esauriente apparato critico (un’intervista a Claudio Nizzi, un approfondimento sui vari adattamenti de I Promessi Sposi realizzato dall’esperto Alberto Brambilla e una sorprendente postfazione del prof. Giuseppe Noto sull’importanza di un simile adattamento a fumetti nei programmi scolastici italiani), risulta così non soltanto una lettura avvincente ed imperdibile ad ogni età, ma anche un prezioso ausilio scolastico per insegnanti, genitori e studenti.